Il Progetto

LoveProject2020 vuole riunire 1000 musicisti da ogni parte del mondo che registrino col loro smartphone l’ouverture del Flauto Magico di W. A. Mozart per prendere parte ad un unico enorme progetto online.

Clicca qui ed entra nella storia!

Breve storia di questo progetto

C’era una volta un violista…

Effettivamente potrebbe sembrare l’inizio di una barzelletta ma è andata veramente così… un violista in quarantena da COVID-19!

Il violista in questione comincia a chiedersi come potrebbe andare avanti la musica in queste condizioni; e proprio in queste condizioni pensa ad un’idea per far ripartire la musica mentre tutto il mondo è fermo ad aspettare. Pensa in grande, pensa ad una pazzia e scopre però che non sa come realizzarla.

Succede allora che il “violista creativo in quarantena” decide di chiamare l’amico “fonico eclettico”, il classico tipo geniale che sa un po’ di tutto ma rompe le scatole su qualunque cosa.

Sarà stata l’alchimia, sarà stata la follia condivisa, fatto è che l’amico eclettico lo sorprende con un “si può fare, ma dev’essere una cosa che non farebbe nessuno, una cosa enorme!”.
Ottimo! E chi si prenderebbe la briga di dirigere questa enormità?

Il violista, un po’ preoccupato vista la situazione, coinvolge allora l’amico direttore d’orchestra che, spronato subito da una fervida curiosità e grande spirito di collaborazione, si butta nella mischia.
L’idea buona è questa: un brano di musica classica, in particolare l’Ouverture del Flauto Magico di W. A. Mozart K620, mica Ed Sheeran…

L’idea folle, invece, è questa: farla suonare da 1000 musicisti da tutto il mondo.

Facciamo i conti: 220 Violini I, 180 Violini II, 145 Viole, 110 Violoncelli, 30 Contrabbassi, 20 Flauti I, 20 Flauti II, 20 Oboe I, 20 Oboe II, 20 Clarinetti I, 20 Clarinetti II, 20 Fagotti I, 20 Fagotti II, 20 Corni I, 20 Corni II, 20 Trombe I (Clarino), 20 Trombe II (Clarino), 20 Tromboni (Alto), 20 Tromboni (Tenore), 20 Tromboni (Basso), 20 Timpani.

Ed eccola qua: l’orchestra sinfonica online più grande del mondo!

L.O.V.E – Liquid Open Viral Ensemble


Hanno già aderito al nostro progetto anche molti prestigiosi musicisti, tra i quali:

ErichRiepple
JonasSilinskas
YaoZhao
KatarinaAleksic
VincenzoBolognese
UlrichKolzner
AlessandroCarbonare
CarmineLaino
FrancescoDiRosa
ElisabethWiklander
RaphaelleBarraya
YoumingChen
LucaRanieri
CorneliusChiu
JulianGilRodriguez
LucaSantaniello
ZenHu
Goias
DanielaCammarano
ArtemChirkov
PhilippTutzer
KarelSteylaerts
EtsukoKimura
RomelLuizFernandez
RobertoMiele
LucaImprota
BenVanDijk
EunsleyPark
ErikWemboXu
LucaVignali
MarkOKeefe
PieterNuytten
FrancescoManara
WeiLu
QiZhou
ErichRiepple JonasSilinskas YaoZhao KatarinaAleksic VincenzoBolognese UlrichKolzner AlessandroCarbonare CarmineLaino FrancescoDiRosa ElisabethWiklander RaphaelleBarraya YoumingChen LucaRanieri CorneliusChiu JulianGilRodriguez LucaSantaniello ZenHu Goias DanielaCammarano ArtemChirkov PhilippTutzer KarelSteylaerts EtsukoKimura RomelLuizFernandez RobertoMiele LucaImprota BenVanDijk EunsleyPark ErikWemboXu LucaVignali MarkOKeefe PieterNuytten FrancescoManara WeiLu QiZhou

 

Places left / Posti disponibili